Il territorio

La conca di Cunéy

La conca di Cunéy è una balconata naturale con una vista mozzafiato sulle montagne a sud della Valle d’Aosta: Monte Rosa, Gran Paradiso, Rutor. Salendo sulle vette circostanti il panorama si ampia a 360 gradi permettendo un incredibile vista su tutti i più importanti giganti delle Alpi, dalla Svizzera al Piemonte!

A fianco del rifugio si trova il santuario della Madonna delle Nevi (tra i più alti d’Europa!), meta ogni anno di importanti pellegrinaggi il 5/08 (patrono) e il 14/08 (Assunta). La struttura è stata inaugurata nel 1659 e restaurata più volte, l’ultima nel 2010. E’ un luogo carico di storia: all’interno si possono osservare numerosissimi ex-voto di ringraziamento per grazie ricevute dalla Madonna, facendo subito risaltare al visitatore il forte legame che la popolazione locale ha con questa località.

Nei dintorni è facile osservare branchi di stambecchi e di camosci, marmotte che si crogiolano al sole e qualche ermellino che spunta dalle rocce, osservati dall’alto dai corvi imperiali o dalla possente aquila. Grazie all’abbondanza di acqua si trovano anche numerose specie di fiori alpini, edelweiss, genepy, achillee…

RIFUGIO CUNEY

Saint Barthélemy - Nus - Valle d’Aosta - Italia

Info e prenotazioni
(+39) 375 687 51 14

mail prenotazioni@rifugiocuney.it

RIFUGIO BARMASSE

Loc. Cignana - Valtournenche - Valle d’Aosta

Info e prenotazioni
(+39) 375 687 51 14

mail prenotazioni@rifugiocuney.it